Sei pronto a salpare?

Andiamo alla scoperta dell’Argentario

Il punto di partenza della tua giornata in barca è il porto della Pilarella a Porto Santo Stefano dove sono ormeggiate le nostre barche.
Quando i venti provengono da sud in modo intenso ti suggeriamo di fare rotta verso le baie del Pozzarello e della Soda che sono ben riparate dai venti meridionali.

Panorami mozzafiato e fondali di rara bellezza

Il tratto di costa più interessante è indubbiamente quello che da Porto Santo Stefano arriva fino a Porto Ercole. Con 5 minuti di navigazione potrai raggiungere la Cala della Cacciarella dove il fondale merita sicuramente un tuffo. Quì è stata anche posizionata la statua del Cristo Redentore a circa 15 metri di profondità, una targa sugli scogli segnala l’esatto posizionamento della statua. Sempre in questa cala si trova la Grotta del Turco oggetto di una nota leggenda locale da cui pare abbia avuto origine il Palio Marinaro dell’Argentario.
Proseguendo verso sud la baia successiva è Cala Grande, una delle più gettonate dalle imbarcazioni poichè ben riparata e con un fondale decisamente interessante in cui si alternano sabbia, rocce e praterie di posidonia.

Acque cristalline e baie meravigliose

Poco più avanti avvisterai l’isolotto dell’Argentarola (meta prediletta dai subacquei) e Cala del Gesso con le sue acque cristalline, dopodichè incontrerai in successione Cala del Bove, Cala Piccola, Capo d’Uomo, La Maddalena, Cala dell’Olio e i Sassi Verdi, che offrono tutte numerosi spunti di interesse.
Continuando la circumnavigazione dell’Argentario arriverai a un altro tratto di costa molto suggestivo caratterizzato dell’Isola Rossa, il Mar Morto, la baia delle Cannelle e il Purgatorio.

Extreme Sports Bike

Uno dei tratti di costa più affascinanti d’Italia!

Superata Punta Avvoltore una tappa d’obbligo è la Grotta Azzurra con le sue due entrate e i colori inconfondibili. Poco più avanti è la volta della Grotta dei Santi (abitata anticamente dall’uomo di Neandertal) e successivamente l’Acqua Dolce, lo Sbarcatello, la Spiaggia Lunga, l’Isolotto, le Viste per arrivare infine a Porto Ercole.

  • Il divertimento è assicurato.

  • Ti aspettiamo all’Argentario!

Galleria fotografica